[risolto] Processing: dubbi per programma stand-alone


salve tutti, avrei bisogno di sviluppare un programma stand-alone che mi consenta di interfacciarmi con arduino senza l'utilizzo del monitor seriale, di coolterm o di altri programmi simili.

al momento il mio programma è basato su un orrido menu numeri, ad esempio...

1: accendi led
2: spegni led
3: leggi da seriale

vorrei quindi sviluppare, seguendo l'esempio precedente, un programa costituito da pulsanti cliccabili (pulsante rettangolare accendi led, pulsante rettangolare spegni led) ed un riquadro che mi legga la seriale di arduino (appena sotto precedenti pulsanti).

ho notato che processing poteva fare al mio caso perchè mi sembra molto semplice ed (ovviamente) vicino ad arduino.

quello che non capisco di processing è:
  • in che modo posso leggere la seriale sulla display window (e non sulla text area)?
  • e' possibile sviluppare dei pulsanti con all'interno del testo?


lo chiedo perchè ho dato un'occhiata molti esempi in processing e non ho trovato nulla del genere. pertanto prima di cominciare studiarmi un nuovo argomento preferirei sapere se potesse fare al caso mio o meno. nel caso contrario sarei disposto ad arrivare ad un compromesso, utilizzando ovviamente un altro strumento (quale?) :)

grazie anticipatamente delle risposte e mi scuso se sono stato troppo prolisso!

 certo è tutto fattibile e anche molto semplicemente.
per l'interfaccia grafica (pulsanti ecc..) processing ha delle librerie apposite, basta andare sul sito e cercare in librerie -> gui, ce ne sono alcune.
prima di scoprire che vi erano librerie apposite, ( :smiley-sweat:  :smiley-sweat: )avevo risolto creando un riquadro e utilizzando il comando "onmousepressed" (o simile) con le coordinate del riquadro, così da poterlocliccare e facevi partire una funzione.
per la finestra anche qui puoi leggere dati dalla porta seriale, dopo di che li scrivi iniziando da tot coordinate (col comando text se non erro).
comunque se non trovi qualcosa basta che cerchi sul sito di processing, c'è tutto, inoltre con le librerie per la gui dovrebbe essere tutto più semplice.


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > [risolto] Processing: dubbi per programma stand-alone


arduino

Comments