problema fotoresistenza e led bruciati


salve tutti purtroppo ho un problema dopo aver collegato 8 led ad alta luminosità con il circuito con la fotoresistenza mi si sono bruciati tutti.inizialmente ho provato in casa con un valore di luminosità ed è andato tutto bene poi all'esterno dove la luce è maggiore non partivano led quindi ho aumentato il valore da (sensore<400)  (sensore<1000) e si sono accesi e bruciati. facendo vari test ho notato che aumentando e diminuendo tale valore aumentava l'intensità della luce dei led fino al punto di bruciare.ora come posso fare ad evitare di bruciarli di nuovo ? poi un altra cosa visto che fa parte di un progetto per la maturità e non posso tarare la luce che ci sarà all'esame come faccio ?

allego il codice utilizzato:




code: [select]


int led1 = 22;
int led2 = 24;
int led3 = 26;
int led4 = 28;
int led5 = 30;
int led6 = 32;
int led7 = 34;
int led8 = 36;

void setup(){
  serial.begin(9600);
  pinmode (led1,output);
  pinmode (led2,output);
  pinmode (led3,output);
  pinmode (led4,output);
  pinmode (led5,output);
  pinmode (led6,output);
  pinmode (led7,output);
  pinmode (led8,output);
}
void loop () {
  int sensore=analogread (a0);
  if(sensore<400){
  digitalwrite(led1,high);
  digitalwrite(led2,high);
  digitalwrite(led3,high);
  digitalwrite(led4,high);
  digitalwrite(led5,high);
  digitalwrite(led6,high);
  digitalwrite(led7,high);
  digitalwrite(led8,high);
  }
  else{
  digitalwrite(led1,low);
  digitalwrite(led2,low);
  digitalwrite(led3,low);
  digitalwrite(led4,low);
  digitalwrite(led5,low);
  digitalwrite(led6,low);
  digitalwrite(led7,low);
  digitalwrite(led8,low);
}
}

 

io credevo che quel valore servisse solo alla fotoresistenza per attivare o meno il segnale ma che non influisse sulla quantità di corrente portata agli 8 led del giardino


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > problema fotoresistenza e led bruciati


arduino

Comments